Erbaluce Ramblè DOCG

Vitigno: Erbaluce 100%
Allevamento: pergola.
Rese per ettaro: 90q
Massima produzione di bottiglie per ettaro: 6.000
Raccolta: fine settembre.
Vinificazione: rapida pressatura delle uve con leggera macerazione in pressa e avvio della fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio.
Affinamento: minimo 4 mesi in acciaio con frequenti bâtonnage. Dopo l’imbottigliamento il vino viene affinato per 1 mese in bottiglia.
Imbottigliamento: inertizzazione della bottiglia, tappatura con tappo tecnico in sughero.
Alcol: 13%Vol
Acidità totale: 7g/L
pH: 3.35
Solforosa totale massima: 90mg/L

Peculiarità

Questo vino è frutto della gestione del vigneto Cariola da parte di tutti i soci con l’ausilio dei collaboratori della Cantina della Serra. Con la sua ottima esposizione a sud-ovest e i suoi ripidi terrazzamenti diventa palestra ove cimentarsi in nuove tecniche di allevamento dell’Erbaluce.  Le uve prodotte hanno presentato caratteristiche sanitarie e qualitative paragonabili o superiori a quelle ottenute con pratiche da agricoltura convenzionale. Il primo riconoscimento arriva con il vino della vendemmia 2018 con la partecipazione al concorso internazionale 5Star Wine organizzato da Vinitaly ottenendo 91 punti di valutazione. Da questo progetto nasce il “Ramblè”: Erbaluce D.O.C.G prodotto di un’unico Cru totalmente biologico.

I riconoscimenti dell'Erbaluce Ramblè DOCG

Peculiarità

Questo vino è frutto della gestione del vigneto Cariola da parte di tutti i soci con l’ausilio dei collaboratori della Cantina della Serra. La gestione viticola è stata condotta secondo le linee della lotta integrata (agrofarmati a zero impatto ambientali, no diserbanti, no concimi chimici) e la vinificazione col minimo uso di solfiti, presenti nel vino in dose di 1/3 del livello massimo consentito. Questo vigneto è attualmente al primo anno di conversione verso il biologico, una scelta difficile ma assolutamente necessaria per far comprendere a tutti l’impegno da parte nostra nel fare vini sempre più legati al territorio e sempre più naturali.

La nostra selezione di vini bianchi

La nostra selezione di vini bianchi

Menu
X
X