Erbaluce Studio 44 GDO

La nostra bottiglia che trovi solo presso la grande distribuzione. L’abbiamo pensata per raccontare un pezzo di passato, denominatore della nostra azienda.

La storia della Cantina della Serra è da sempre stata legata alla filosofia della fabbrica Olivetti. Innanzitutto per la ricerca e l’innovazione costante ed in secondo luogo per l’amore spassionato al nostro unico territorio. Così come nella Olivetti si ricercava e si costruivano con orgoglio prestigiose macchine da scrivere, in cantina si è sempre cercata l’evoluzione di un vino che, nonostante i cambiamenti delle mode, conserva tutt’oggi una precisa identità. E’ proprio questa la nostra forza che ci permette, ieri come oggi, di essere un azienda di assoluto riferimento per i vini Canavesani.

Lo studio 44 vuole essere un mix di storia e tradizione come di impegno ed innovazione. Un vino che conserva tutte le caratteristiche dei nostri suoli ricchi di pietre e minerali, sciolti e  ripidi e del nostro clima freddo in inverno, piovoso in primavera, molto caldo in estate, fresco in vendemmia e del nostro vitigno, l’Erbaluce da cui prende vita un vino ricco di struttura, dall’ aromaticità elegantissima, minerale, acido come deve essere un vino bianco, austero.

L’Erbaluce “Studio 44” viene prodotta seguendo un precisissimo protocollo che parte dalla potatura ed arriva fino all’etichettatura. I vigneti sono attentamente seguiti da nostri tecnici che consigliano noi viticoltori ad agire secondo le ultime regolamentazioni in materia di lotta alle malattie viticole a zero impatto ambientale. L’uva è poi direttamente pressata (a freddo) con moderne metodologie che prevedono il minimo stress ed il minimo contatto con l’ossigeno, proteggendo gli aromi naturali. A seguire il vino non viene travasato ma conservato in acciaio: questo è l’affinamento sui lieviti, processo indispensabile per ottenere vini morbidi e longevi. Al termine dell’affinamento il vino è travasato, filtrato ed imbottigliato. Questo vino è il frutto di un intenso lavoro che dedichiamo alla nostra storia ed ai nostri clienti fedeli, per un futuro sempre più “vitato”.